Qual è il migliore hard disk esterno?

Pubblicato il da hard disk esterno

Sicuramente è una domanda che si pongono in molti prima di acquistare un hard disk esterno.

Una mia riflessione: per molti oggetti che adoperiamo non serve il migliore in assoluto, ma il migliore relativamente alle proprie necessità e al proprio budget. L'utente medio tende a valutare due fattori: il prezzo e la capacità del supporto. Anche la marca può essere una valida discriminante.

Consideriamo alcuni fattori per così dire spiccioli, presi proprio dalla vita quotidiana.

E' conveniente esagerare con la capienza? D'altrone più Gigabyte e più problemi in caso di rottura. Conviene comprare un hard disk esterno già fatto? In effetti anche un hard disk esterno di marca valida come Lacie, Seagate o Maxtor si può purtroppo rompere. Sappiamo che i tempi di attesa possono essere non proprio veloci e magari i dischi rigidi sono intatti ma si è rotto l'alimentatore oppure l'uscita usb presente sul box.

Una soluzione valida che risolve questo problema è l'acquisto di un box e scegliere un hard disk da abbinarvi, in alcuni casi si può evitare che i propri dati facciano da turisti a giro per l'Italia tra i vari servizi di assistenza.

Altro fattore da non trascurare è la garanzia del produttore, in alcuni si arriva anche a ben 5 anni per alcuni produttori più blasonati.

Commenta il post